“La gelosia è un mostro dagli occhi verdi che dileggia la carne di cui si nutre”. Non ci è andato leggero William Shakespeare nell’Otello, una delle sue opere più famose, dove si discute di un tema in particolare: la gelosia. Ma noi ci chiediamo: quali sono i Segni Zodiacali più gelosi?
La gelosia è un’emozione complessa e può manifestarsi in modi diversi per ogni individuo: il lato oscuro dell’astrologia ci spiega le caratteristiche di alcuni segni che – purtroppo – sono vittime del mostro dagli occhi verdi.
Ariete
Ah, caro Ariete, ami essere al centro dell’attenzione, anche se non ti piace ammetterlo. Ami l’idea di avere successo in tutto ciò che fai. Ma sai anche che proprio questa “sete” insaziabile ti porta ad essere geloso. Soprattutto se qualcun altro sta ricevendo più attenzioni di te, o magari sta raggiungendo risultati migliori.
Per non parlare delle relazioni… sei a dir poco geloso. Perché vuoi essere al primo posto nella vita del partner: reagisci in modo possessivo se percepisci anche una minima minaccia.
Come manifesti la tua gelosia? Attraverso comportamenti dominanti e possessivi. Puoi diventare addirittura territoriale, nell’istinto di proteggere ciò che è tuo. Tra l’altro, non ti imbarazza la tua gelosia. La sfoggi apertamente, come un trofeo.
Ma lo è davvero?

Toro
La tua gelosia è indubbiamente particolare, caro Toro. Sei fedele, desideri stabilità e sicurezza in una relazione. Ma se hai anche il minimo dubbio di un tradimento in corso, allora reagisci in modo a dir poco… folle.
Non ragioni di fronte alla potenziale minaccia di perdere la persona che più ami al mondo. Come l’Ariete, sei anche enormemente possessivo e territoriale, ma non ami mostrare la tua debolezza. Anzi. Spesso ti chiudi in silenzi pesanti che solo tu puoi capire, logorandoti.
Che grande dolore, provare un amore così grande e non saperlo gestire.
Leone
Nella nostra lista rientra un ulteriore segno di fuoco, ovvero il Leone (e non sorprende). Il tuo profondo desiderio di essere ammirato e di essere sempre al centro della scena, di ricevere lodi e complimenti, ti fa andare fuori di testa quando, be’, sotto i riflettori non ci sei affatto tu.
Purtroppo, pur di ottenere nuovamente l’attenzione e riconquistare il tuo posto, ti lasci spesso andare in comportamenti dominanti, se non provocatori. C’è un ulteriore problema: sei così esigente che hai bisogno della costante conferma del tuo valore, della tua importanza.
Non ti sei ancora stancato di sostenere il peso di una bolla finta sulle tue spalle, vero?
Scorpione
Vivi tutto con estremo ardore, compresa la gelosia, che è scatenata dalla tua paura di essere tradito o abbandonato. Sei pure sospettoso per natura e abituato a “percepire” minacce nell’aria. Anche quando non ci sono motivi concreti per pensare male, tu lo fai. In automatico. Ed è la tua condanna.
Vuoi avere il controllo totale della situazione in amore, e purtroppo sai diventare ossessivo: se cerchi prove di infedeltà, di tradimento, si salvi chi può. Non di meno, ti ritrovi anche spesso ad avere atteggiamenti manipolativi nei confronti di chi ami.
Chiediti: è giusto? Ti piacerebbe essere manipolato a tua volta?
Cancro
Il geloso iperprotettivo. Ecco chi sei, caro Cancro. Ami prenderti cura degli altri, ma il tuo desiderio di proteggerli ti trasforma spesso nel mostro dagli occhi verdi di cui parlava persino William Shakespeare. La tua gelosia si manifesta maggiormente quando percepisci un allontanamento da parte del partner.
Se ti senti minacciato, se pensi che il partner prova attrazione per qualcuno… è l’inizio della fine. Cerchi di tenere il partner sotto controllo, ma più che altro lo fai perché detesti stare male, detesti essere ferito.
A volte, l’amore non ha un lieto fine. Ma tu puoi averlo: ama (anche) te stesso. E forse – a volte – il gesto d’amore più grande è proprio quello di… lasciare andare.
